La stagione 5 di Stranger Things ha ricevuto un aggiornamento ufficiale sul momento in cui tornerà in fase di sviluppo dopo la fine dello sciopero del Writers Guild of America (WGA).
Stranger Things 5: Novità Sull’Inizio della Produzione Dopo lo Sciopero
Stranger Things di Netflix è una delle serie TV più grandi e popolari al mondo, e molti fan stanno pazientemente aspettando l’arrivo della quinta e ultima stagione.
La sceneggiatura dello show di Netflix stava già venendo scritta prima dello sciopero del WGA iniziato il 2 maggio. Ciò, unito allo sciopero dello Screen Actors Guild (SAG-AFTRA), ha causato la sospensione indefinita di tutto ciò che riguarda la produzione della stagione 5.
Quando Uscirà la Stagione 5 di Stranger Things?
In un recente report di Variety, è stato dettagliato che Netflix sta dando la priorità alla quinta stagione di Stranger Things rispetto ad altri progetti legati allo streamer, ora che lo sciopero del WGA è ufficialmente terminato.
Il WGA ha firmato un nuovo accordo triennale con l’AMPTP il 27 settembre, mettendo fine al secondo sciopero degli sceneggiatori più lungo nella storia di Hollywood.
Ora che è finito, tutti sono al lavoro per completare la sceneggiatura della quinta stagione di Stranger Things.
La sceneggiatura per la stagione 5 era quasi completata prima dell’inizio dello sciopero del WGA a maggio, e persino la star della serie David Harbour ha rivelato che la prossima stagione avrebbe dovuto iniziare le riprese a giugno, ma ciò non è accaduto a causa degli scioperi.
L’account Twitter strangerwriters X (precedentemente noto come Twitter) ha condiviso di recente un post sulla piattaforma di social media contenente un’immagine semplice con le parole “Siamo tornati” su sfondo bianco, indicando che il team di sceneggiatori è tornato al lavoro per completare la sceneggiatura della stagione 5.
Supponendo che la sceneggiatura venga completata piuttosto velocemente e lo sciopero degli attori termini entro il prossimo mese circa, è probabile che la produzione della stagione 5 di Stranger Things inizi all’inizio del 2024.
David Harbour ha anche rivelato in precedenza che la stagione 5 “durerà circa un anno,” e se così fosse, le riprese probabilmente terminerebbero all’inizio del 2025.
Dopo la post-produzione, ciò metterebbe la stagione 5 di Stranger Things sulla buona strada per essere rilasciata su Netflix in estate 2025.
Quando Terminerà lo Sciopero degli Attori?
È ovviamente una grande notizia che lo sciopero del WGA sia ufficialmente terminato e gli sceneggiatori possano ora lavorare su progetti imminenti come la quinta stagione di Stranger Things, ma non ha molto senso avere le sceneggiature finite se non ci sono attori.
È importante notare che lo sciopero degli attori è ancora in corso e non ci sono segni che indichino quando potrebbe finire.
Ciò significa che, anche se la sceneggiatura della stagione 5 fosse completata presto, gli attori non potrebbero tornare a lavorare sulla serie finché il loro sciopero non sarà terminato.
Gli ultimi report dettagliano che SAG-AFTRA si riunirà presto con l’AMPTP per discutere i termini di un nuovo accordo.
Poiché gli studi di produzione sono stati in grado di raggiungere un accordo con il WGA, è probabile che ora siano più inclini a raggiungere un accordo anche con gli attori in modo che le produzioni possano riprendere il prima possibile.
Gli attori probabilmente desiderano tornare al lavoro tanto quanto i fan desiderano che lo facciano, ma è importante per loro non affrettarsi e assicurarsi di accettare un accordo con l’AMPTP che li favorisca.
Tuttavia, visto che l’AMPTP era disposto a cedere un po’ per il WGA, è probabile che gli studi facciano lo stesso con il SAG.
Se tutto va come previsto, gli attori non saranno in sciopero per molto tempo e la quinta stagione di Stranger Things prenderà la strada per iniziare la produzione all’inizio dell’anno.