Addio a Michael Gambon, morto Albus Silente di Harry Potter

Addio a Sir Michael Gambon: L’Indimenticabile Albus Silente Dumbledore di Harry Potter.

Addio a Michael Gambon, morto Albus Silente di Harry Potter

Il mondo del cinema e del teatro è in lutto per la scomparsa di Sir Michael Gambon, l’uomo che sarebbe diventato noto a milioni di fan come Albus Dumbledore nella saga di Harry Potter.

Morto Albus Silente, Michael Gambon ci lascia ad 82 anni

L’attore irlandese, la cui illustre carriera ha attraversato oltre sei decenni e ha compreso ruoli sul palcoscenico e sullo schermo, è scomparso all’età di 82 anni dopo una breve lotta contro una polmonite. In una dichiarazione rilasciata dalla pubblicista di Gambon, Clair Dobbs, a nome di sua moglie, Lady Gambon, e del loro figlio Fergus, si legge:

“Siamo devastati nell’annunciare la perdita di Sir Michael Gambon. Amato marito e padre, Michael è deceduto serenamente in ospedale con sua moglie Anne e suo figlio Fergus al suo fianco, a seguito di una battaglia contro la polmonite. Michael aveva 82 anni. Chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento doloroso e vi ringraziamo per i vostri messaggi di supporto e amore.”

Nel corso della sua carriera, Gambon ha dato vita a molti personaggi memorabili, apparendo in oltre 170 produzioni televisive e cinematografiche. Le sue interpretazioni sono state premiate con numerosi riconoscimenti. Tra i suoi ruoli più celebri ricordiamo quelli in “Il Discorso del Re”, “Quartet”, “La Vita Aquatica di Steve Zissou” e il suo debutto cinematografico in “Otello” nel 1965. In televisione, ha brillato in “The Singing Detective”, “Longitude”, “Cranford” e nella serie basata su un romanzo di J.K. Rowling, “The Casual Vacancy”. Tuttavia, per molti, il suo ruolo più noto è stato quello di Albus Dumbledore nella saga di Harry Potter. Dopo la morte di Richard Harris, Gambon ha assunto il ruolo del preside di Hogwarts in sei film tra il 2004 e il 2011. È proprio da questo ruolo che molte delle reazioni sui social media alla sua morte hanno avuto origine, un omaggio alla sua parte indelebile nella cultura popolare.

La scomparsa di Sir Michael Gambon lascia un vuoto nel mondo dello spettacolo, ma il suo talento e le sue interpretazioni rimarranno per sempre nei cuori dei suoi ammiratori.

Link