In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, avvenuta questa mattina all’età di 88 anni, Mediaset ha modificato radicalmente la programmazione della giornata di lunedì 21 aprile 2025. Il gruppo televisivo ha scelto di affidare la lunga diretta pomeridiana a Myrta Merlino, che sarà al timone di uno speciale di Pomeriggio Cinque dalle 14:45 alle 20:00 circa.
Mediaset rivoluziona il palinsesto per la morte di Papa Francesco: speciale di Pomeriggio Cinque con Myrta Merlino
La scelta rappresenta non solo un gesto di omaggio nei confronti del pontefice, ma anche un forte segnale di fiducia verso la conduttrice, spesso al centro di dibattiti sul rendimento in termini di ascolti. Giornalista considerata vicina a Pier Silvio Berlusconi, Merlino si conferma volto centrale per la cronaca d’attualità su Canale 5.
Salta tutta la normale programmazione pomeridiana
Nel preserale, Avanti un Altro non andrà in onda. Anche l’appuntamento con Striscia la notizia verrà sospeso. In sostituzione, Mediaset propone lo speciale “Papa Francesco – Così normale da essere straordinario”, un documento firmato da Toni Capuozzo che sarà trasmesso in simulcast su Canale 5, Italia 1, Rete 4, Tgcom24 e Mediaset Extra, con l’obiettivo di raccontare la vita semplice ma eccezionale del Papa argentino.
Prime time: spazio alla miniserie dedicata a Bergoglio
In prima serata, cambia anche il programma previsto in palinsesto. Al posto del reality “The Couple” con Ilary Blasi, verrà trasmessa la miniserie diretta da Daniele Luchetti: “Chiamatemi Francesco. Il Papa della gente”, una produzione che ripercorre le tappe più significative della vita e del pontificato di Jorge Mario Bergoglio.
Dirette speciali anche su Rete 4 e Italia 1
Rete 4 dedicherà l’intero pomeriggio, dalle 14:00 alle 18:50, a uno speciale in diretta di “Diario del Giorno” con la conduzione di Manuela Boselli. La serata proseguirà con uno “Speciale Videonews”, in onda in prime time, condotto da Gianluigi Nuzzi con Elena Guarnieri in studio.
Su Italia 1, invece, l’edizione di Studio Aperto delle 18:30 si estenderà fino alle 19:25, per fornire ulteriori aggiornamenti e contenuti informativi legati alla giornata di lutto.
Continua a seguire Mister Movie per restare aggiornato su tutte le variazioni dei palinsesti televisivi e per approfondire insieme a noi il racconto della vita e del pontificato di Papa Francesco. Su Mister Movie troverai sempre notizie puntuali su cinema, spettacolo, serie TV e intrattenimento. Il nostro impegno è raccontarti ogni evento con attenzione, anche nei momenti più solenni, come questo.