Uno dei più alti riconoscimenti che la Disney conferisce è il premio Disney Legend. Ogni due anni, una nuova classe che ha avuto un impatto significativo sulla Disney viene inserita nella stimata Hall of Fame della Casa del Topo e quest’anno ha riunito i premiati del livello degli Avengers per essere onorati. Stelle come Harrison Ford, James Cameron, Miley Cyrus, Angela Bassett, Jamie Lee Curtis e altri ancora sono stati premiati nell’ambito della D23 Expo di quest’anno.
L’icona di Hollywood Harrison Ford ha ringraziato l’azienda e i fan per la “vita che mi avete dato”. La sua carriera parla da sola: è stato il protagonista del franchise di Guerre Stellari nel ruolo di Han Solo e del personaggio principale di Indiana Jones. Si unirà al MCU anche in Captain America: Brave New World nel ruolo di Thunderbolt Ross. Bob Iger, amministratore delegato della Walt Disney Company, che ha inserito Ford nella Hall of Fame, e un suo caro amico, ha parlato dell’attore come della definizione di protagonista.
Hulk rosso in Capitan America 4
Ford ha accettato il premio con una fragorosa standing ovation e ha espresso il suo amore e la sua gratitudine per la vita che ha avuto grazie ai fan. Ha parlato del suo ruolo nella narrazione e di quanto si senta privilegiato a lavorare in questo settore. Ha aggiunto che le storie sono fatte per i fan, sui fan e su “tutti noi”.
“Amo la vita che mi avete dato. Amo le persone con cui ho avuto l’opportunità di lavorare. Nessuno fa niente a lungo in questo settore. Lavoriamo in collaborazione, indipendentemente da chi siamo e da cosa stiamo facendo”.
Capitan America 4
La candidata all’Oscar Angela Bassett, invece, è stata premiata dal regista di Black Panther Ryan Coogler, che ha sottolineato l’interesse per il suo stupefacente lavoro fin dall’inizio della sua vita e come questo abbia influito sulla sua carriera cinematografica. La Bassett, nota per i suoi tre decenni di lavoro per la Disney, con una carriera che spazia tra opere come What’s Love Got to Do With It, la narrazione di The Flood del National Geographic e la docuserie Disney+ The ImagineeringStory e, più recentemente, la sua interpretazione della regina Ramonda, nominata agli Oscar, in Black Panther: Wakanda per sempre. Nel suo discorso di accettazione, l’attrice ha parlato della sua carriera e del fatto che in questo viaggio non è stata solo lei.
“Fin dal primo giorno in cui ho perseguito la carriera di attrice, ho capito di essere parte di qualcosa di più grande di me. Offro la mia più profonda gratitudine a tutti coloro che mi hanno sostenuto in questo viaggio… Sono per sempre orgogliosa di essere vostra moglie, vostra madre, vostra sorella e vostra zia”.
James Cameron, Jamie Lee Curtis, John Williams e altri sono diventati leggende Disney
Anche l’acclamato regista James Cameron è stato insignito del premio Disney Legend per il suo lavoro nella serie Avatar, compreso il prossimo Avatar: Fuoco e cenere, e per la sua collaborazione con il National Geographic. La star di Titanic Kate Winslet è apparsa in un video durante il quale ha sottolineato il suo potere di immaginazione che “ispira tutti noi”. Ha poi presentato Zoe Saldaña, che ha consegnato il premio a Cameron dicendo: “La tua passione, la tua dedizione e il tuo occhio per i dettagli sono davvero impareggiabili”.
Cameron ha dedicato un momento del suo discorso a onorare il socio produttore Jon Landau, scomparso il mese scorso. Ha parlato del tema ricorrente di tutti i discorsi dei candidati: non si può fare tutto da soli.
“Come narratore che si esprime attraverso il cinema, non è un atto solitario. Sei bravo solo quanto gli artisti che puoi raccogliere intorno a te”.
Jamie Lee Curtis ha fatto un ulteriore passo avanti nel suo status già leggendario, diventando una Leggenda Disney. La Curtis è stata premiata dalla sua co-protagonista di Freaky Friday e del suo sequel Lindsay Lohan, che ha definito la Curtis “senza tempo”. La Curtis ha ricevuto in dono un paio di orecchie di Topolino ricamate. Salita sul palco un po’ emozionata, ha parlato della sua giostra Disney preferita da bambina, il Carousel of Progress, esortando il pubblico ad ascoltare il testo. “C’è un grande, grande, bellissimo domani che brilla alla fine di ogni giorno. C’è un grande, grande, bellissimo domani e il domani è solo un sogno lontano”, sono alcune delle parole che ha cantato con la folla.
“La verità è che le leggende non si formano. Vengono create quando vengono coltivate, insegnate ed educate”.
Manny Jacinto come Codice in un nuovo gusto di ciliegia
Una delle persone più attese della serata, la sensazionale Miley Cyrus, vincitrice di un Grammy Award, è salita sul palco dopo un’esibizione della sua iconica canzone “Best of Both Worlds”. La Cyrus è la persona più giovane ad essere diventata una Leggenda Disney e la sua carriera è iniziata con il ruolo di protagonista in Hannah Montana.
“Sono qui ancora orgogliosa di essere stata ‘Hannah Montana’. Questo premio è dedicato ad Hannah, a tutti i suoi fantastici e fedeli fan e a tutti coloro che hanno reso il mio sogno una realtà. Per citare la leggenda stessa, ‘Questa è la vita’”.
La cerimonia, ricca di stelle, ha reso omaggio a leggende di tutti i settori dell’industria, tra cui la costumista premio Oscar Colleen Atwood; il regista premio Oscar James L. Brooks; l’attrice e conduttrice di talk show Kelly Ripa; il grande e compianto disegnatore di fumetti Marvel Steve Ditko; il creatore dei Muppet Frank Oz; l’animatore de La Bella e la Bestia, La Sirenetta e Aladdin Mark Henn; e anche l’iconico compositore di Star Wars e Indiana Jones, John Williams, ha conquistato il posto che gli spetta come Leggenda Disney. È possibile consultare l’elenco completo delle nuove Leggende Disney qui.