Cinema e casinò: alla scoperta dei personaggi che hanno fatto la storia

Cinema e casinò: alla scoperta dei personaggi che hanno fatto la storia

Il mondo del cinema e quello dei casinò si sono spesso incontrati e intrecciati nel corso degli anni, regalando agli spettatori storie indimenticabili e alcuni dei personaggi più iconici e memorabili della cinematografia. Grandi vincitori, abili truffatori, ma anche tanti altri personaggi affascinanti e misteriosi, hanno contribuito a definire nell’immaginario collettivo le figure tipiche legate al mondo del gioco, non senza qualche elemento di fantasia volto a rendere il racconto ancora più avvincente. Ecco alcuni di quelli che hanno segnato la storia del cinema mondiale.

cinema-casinò

Il casinò nella cultura pop

Le sale casinò vengono storicamente viste come luoghi di assoluto fascino, in cui il lusso e l’eleganza si combinano all’emozione di giocare e vincere. Se, però, inizialmente questi ambienti erano riservati solo ai ceti più elevati, col tempo l’alone di mistero legato alle sale gioco si è diradato sempre più, sia perché l’accesso è diventato in generale più semplice, sia per la grande attenzione riservatagli dal mondo della letteratura e del cinema, che con i loro racconti hanno contribuito a costruire l’immagine dei casinò nella cultura pop.

Anche coloro che non sono mai entrati in una delle sale più famose del mondo, hanno così un’idea chiara di ciò che si può trovare al loro interno, dell’atmosfera che si può respirare e delle sensazioni trasmesse, elementi che spesso risultano attrattivi per i tanti che, non potendo raggiungere le sale fisiche, scelgono di provare i casinò online su cellulare che riprendono le caratteristiche tipiche di questi luoghi e sentirsi parte di questo mondo ricco di fascino.

James Bond e il mondo dei casinò

Uno dei personaggi più celebri della letteratura e del cinema legati ai casinò è senza dubbio James Bond, l’iconico agente segreto 007 creato dallo scrittore Ian Fleming. Notoriamente appassionato di gioco, Bond è stato infatti spesso ritratto in scene memorabili, intento a sfidare avversari al tavolo verde in giochi come il baccarat e il poker. La sua aura di eleganza, fascino e abilità nel gioco ha reso Bond un vero e proprio simbolo di raffinatezza e intraprendenza legato al mondo dei casinò, un protagonista delle sale a cui tanti si sono poi ispirati come modello di vita.

Da Newman a De Niro, i “truffatori” della sala

Altrettanto interessanti, seppur controverse, sono le figure legate a storie di truffe e rapine in quelli che vengono definiti come “caper movie”. Leggendario è per esempio il personaggio del giocatore di poker interpretato da Paul Newman nel film “La stangata”: affiancato da un altro grande del cinema come Robert Redford, Newman porta sullo schermo il fascino e la determinazione di due truffatori che cercano vendetta contro un noto gangster, rivelandosi avversari temibili in un’atmosfera carica di tensione e adrenalina.

Un altro esempio iconico in tal senso è poi rappresentato dal personaggio interpretato da Robert De Niro nel film “Casinò” diretto da Martin Scorsese, un boss del gioco d’azzardo che gestisce un casinò a Las Vegas, affrontando intrighi, tradimenti e lotte per il potere.

Il casinò nelle commedie leggere

Casinò non vuol dire solo suspense, tensione o complotti, ma anzi le sale sono state spesso anche lo scenario ideale per divertenti commedie, che hanno sfruttato quest’ambientazione per creare situazioni esilaranti e dare vita a personaggi tanto particolari quanto unici. Basti pensare a film come “Una notte da leoni” e “Vegas Vacation”, che sono diventati veri e propri classici della commedia grazie alle loro rappresentazioni folli e surreali dei casinò di Las Vegas.

Ne abbiamo citati solo alcuni, ma il legame tra cinema e casinò ha prodotto in realtà molti altri indimenticabili personaggi, amati dal pubblico e divenuti immortali nella cultura pop. Che siano eroi, antieroi o semplici avventurieri, i protagonisti di questi film continuano infatti a vivere nella nostra memoria e a influenzare, in qualche modo, anche l’idea stessa degli scenari di gioco.